Navigation Menu+

Quante volte i bambini si appoggiano sul proprio letto per colorare o giocare?

Ecco un’idea di recupero per trasformare il lettino con le sbarre a scrivania e tavolo da lavoro.

Levando definitivamente una delle barriere laterali, infatti, la struttura del vecchio lettino diventa l’ossatura per una scrivania originale e funzionale.

Normalmente questo modello di lettino è predisposto in modo da poter abbassare le doghe quando il bambino tenta lo “scavalcamento” delle sponde laterali e questo, di conseguenza, consente di regolare la scrivania a due diverse altezze.

Il materasso è sostituito da una lavagna che funziona come piano d’appoggio, la traversa è sfruttata come binario al quale appendere ganci con il kit da disegno: fogli, pennarelli, forbici eccetera.

Abbinando alla scrivania una sedia delle giuste proporzioni, ecco una postazione completa in cui i bambini possono disegnare, colorare e giocare in libertà.

 

5 Comments

  1. questo lo adoro…lo beccai non so come tempo fa e vorrei provarci anche se forse non ho il letto adatto!! Ce la farò??

    • Ciao Daniela,
      che tipo di letto hai?

      • Ciao,
        Sono Daniela P.A.D.B.N ne ho 2 ma quello che sta ancora usando (per poco tempo ancora) non va bene perchè la base del letto non è regolabile in altezza, poi ne ho uno un pò più piccolo un vecchio modello ikea, la base è regolabile in altezza ma non si tolgono i laterali.. ora è in cantina e non lo ricordo benissimo un giorno dovrei montarlo e studiarci un pò su!!

        • Nell’attuale letto che stai utilizzando, che altezza intercorre tra pavimento e piano delle doghe?

          Per quanto riguarda il letto Ikea che hai in cantina, puoi provare a montarlo senza una sponda; per riadattarlo, comunque, puoi sempre ricorrere a qualche piccolo intervento di falegnameria.
          Se nel riadattamento riesci a mantenere la doppia regolazione dell’altezza della base, ottieni una scrivania a sua volta regolabile in due altezze (e che, quindi, sarà utilizzabile dai tuoi bambini per un maggior lasso di tempo).

          • ciao, Il letto che utilizzo ora è decisamente troppo basso , o meglio lo spazio che intercorre tra pavimento e doghe è poco , non ho misurato ma non serve si vede ad occhio, per l’altro credo che potrò farmi un’idea solo una volta montato…per ora grazie dei consigli..appena i bimbi saranno all’asilo avrò il tempo di vedere quel che si può fare se avrò bisogno di altri consigli approfitterò della tua sapienza!!!
            Ciao 🙂

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità.
Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001

Content Protected Using Blog Protector By: PcDrome. & GeekyCube.