Navigation Menu+

Il corridoio o il disimpegno, zone distributive e di filtro delle abitazioni, a volte sono spazi della casa poco sfruttati.
Questi passaggi possono essere valorizzati e trovare nuovo uso, diventando appendici delle attività di gioco: un diversivo alla cameretta o agli angoli di attività quotidiana.

Ecco allora qualche idea:

lembi di stoffa o nastri colorati attaccati con scotch di carta (removibile)  da una parete all’altra, creano un passaggio ad ostacoli -simile ai laser che C.Zeta Jones, nelle vesti di ladra nel film Entrapment, non doveva sfiorare per portare a termine il suo furto; i bambini sono indotti a coordinarsi pazientemente, a ragionare sulle proprie mosse, a muoversi con lentezza e agilità per superare il percorso…una divertente sfida per raggiungere la cucina e la merenda pronta sul tavolo!

fogli di carta da pacco (grande ed economica, si trova facilmente in cartoleria e in molte tabaccherie) fissati alla parete divengono una tela temporanea per poter, finalmente, disegnare sui muri senza essere sgridati. Una parete vuota o poco sfruttata di un passaggio domestico, può avere nuova vita consentendo ai bambini di disegnare su superfici grandi grandi.

una lavagna di ardesia fissata ad altezza di bambino in uno spazio distributivo, diviene un angolo permanente per attività grafiche coi gessetti colorati.

In alternativa alle lavagne classiche esistono le “lavagne magnetiche e scrivibili” che evitano l’inconveniente della polvere del gesso nell’ambiente domestico e che possono avere un utilizzo versatile: la superficie può essere colorata con pennarelli appositi, tipo i Mala di Ikea, può essere utilizzata come base per i magneti ed, infine, può essere il supporto per fogli di carta, compresi cartoncini neri a surrogare la lavagna in ardesia.

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità.
Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001

Content Protected Using Blog Protector By: PcDrome. & GeekyCube.