Home » CASE ANCHE PER BAMBINI – IL LIBRO

CASE ANCHE PER BAMBINI – IL LIBRO

 

Case anche per bambini – Educare i bambini attraverso lo spazio domestico 

 

Case anche per bambini di Maya AzzaràAUTORE: Maya Azzarà

TITOLO: Case anche per bambini – Educare i bambini attraverso lo spazio domestico

EDITORE: La Meridiana, 2014

ISBN: 978-88-6153-434-6

PREZZO DI COPERTINA: 14,50 €

 


 


 

“Case anche per bambini. Educare i bambini attraverso lo spazio domestico” di Maya Azzarà

 

L’arrivo di un bambino porta con sé tanti cambiamenti anche nelle nostre abitazioni, e regolarmente ci troviamo disorganizzati e impreparati ad accogliere tutti gli oggetti a corredo dei più piccoli fin dai primi giorni di vita, dal passeggino ai pannolini, dai vestitini ai tanti giocattoli.

Progressivamente assistiamo a una colonizzazione degli ambienti da parte dei figli che, per soddisfare i propri bisogni, si appropriano (anche) dei nostri spazi, finendo in breve tempo per trovarci a vivere in una casa caotica, poco ospitale e qualche volta origine di conflitti tra adulti e bambini.

Una casa per bambini è invece uno spazio di dialogo, di condivisione e complicità tra genitori e figli, un luogo educativo nel quale sono favorite nei più piccoli esperienze relazionali e di auto apprendimento.

Case anche per bambini è un libro dove ai “Non si tocca!”, “Non è tuo!”, “Questo no!”, “Guarda, hai scarabocchiato con la penna sul divano!”, “Non si fa!” si sostituiscono soluzioni semplici ed economiche che rendono l’abitare, anzi il coabitare, un momento di crescita e sviluppo dei nostri figli.

In una casa anche per bambini lo spazio domestico diventa un’occasione per sperimentare, apprendere e imparare a fare da soli nel rispetto dei propri tempi. Riorganizzare la propria casa è facile ed economico: pensate al costo per fissare un gancino a 80cm dal pavimento e a quanti benefici ne traggono bambini e genitori!

In una casa anche per bambini lo spazio domestico diventa un’occasione per sperimentare, apprendere e imparare a fare da soli nel rispetto dei propri tempi. Riorganizzare la propria casa è facile ed economico: pensate al costo per fissare un gancino a 80cm dal pavimento e a quanti benefici ne traggono bambini e genitori!

Riprogettare e ripensare la casa non significa abbattere pareti o ristrutturare. Significa integrare alle esigenze pratiche del vivere quotidiano i bisogni dei bambini. Come? Predisponendo intenzionalmente, accanto ai nostri spazi, angoli di gioco e attività di routine (vestirsi, igiene personale, dormire, etc.) destinati a essere fruiti e adoperati direttamente dai più piccoli.

Una visione montessoriana dell’abitare, che vede il bambino come individuo attivo e partecipe, dove l’ambiente domestico è uno strumento a disposizione degli adulti per aiutare i figli a raggiungere spontaneamente autonomia e indipendenza, rinforzando in loro la fiducia in se stessi, il senso di accoglienza familiare e l’ascolto reciproco.

Attraverso un percorso di riflessione e con il supporto di documentazione fotografica che ritrae scene reali di vita quotidiana in case anche per bambini, tra le pagine di questo libro sono spiegate ai genitori tutte le soluzioni pratiche da adottare per rendere la propria abitazione un luogo pensato per le esigenze e la libertà di ognuno dei suoi abitanti, e perciò fonte di benessere, armonia e serenità per tutta la famiglia.

(In copertina disegno di Fabio Magnasciutti)


case anche per bambini - Copia


 

 

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Cosa pensi del libro?

  1. Pingback:Parete di arrampicata per bambini - CasePerBambini | Maya Azzarà Architetto | CasePerBambini | Maya Azzarà Architetto

  2. Pingback:Presentazione del libro a Sarzana (La Spezia) - Case per Bambini | Maya Azzarà Architetto

  3. Pingback:Case anche per bambini a Roma - Case per Bambini | Maya Azzarà Architetto

  4. Pingback:Incontro genitori e insegnanti La Spezia - Case per Bambini | Maya Azzarà Architetto

  5. Pingback:Incontro formativo "Lo spazio che educa nella casa e nella scuola" La Spezia - Case per Bambini | Maya Azzarà Architetto

  6. Pingback:Presentazione del libro a Parma - Case per Bambini | Maya Azzarà Architetto

  7. Pingback:Case anche per bambini a La Spezia - Case per Bambini | Maya Azzarà Architetto

  8. Pingback:Incontri a Carrara - Case per Bambini | Maya Azzarà Architetto

  9. Pingback:MAGGIO 2016 MILANO – WORKSHOP ARREDARE E ORGANIZZARE UNA CASA A MISURA DI BAMBINO - Case per Bambini | Maya Azzarà Architetto

  10. Pingback:Case anche per bambini a Fa' la cosa giusta - Case per Bambini | Maya Azzarà Architetto

  11. Pingback:Il blog di Case per Bambini è a riposo...io un po' meno! - CasePerBambini | Maya Azzarà Architetto | CasePerBambini | Maya Azzarà Architetto