Navigation Menu+

A chi, da bambino, non piaceva camminare sul cordolo del marciapiede o sui muretti cercando di mantenere l’equilibrio e non cadere?

E’ proprio ispirandomi a questa intramontabile sfida che, per il compleanno di mia figlia, le ho regalato dei blocchi di legno per poter eseguire giochi di equilibrio per bambini all’interno delle mura domestiche.

Ho acquistato dei listelli a sezione rettangolare realizzando un’asse di equilibrio e una serie di blocchetti di lunghezza variabile.

La differenza delle tre dimensioni (larghezza, lunghezza, altezza) dei singoli blocchetti, consente di rendere il percorso più o meno impegnativo a seconda di quale facciata è posata sul pavimento. In particolare è possibile ottenere queste combinazioni:

– blocchetto in orizzontale: l’appoggio per il piede risulta lungo, largo e stabile

– blocchetto di taglio: l’appoggio risulta lungo, stretto e meno stabile

– blocchetto in verticale: l’appoggio risulta stretto, corto e instabile (perchè più alto)

Con queste varianti e avvicinando e allontanando tra loro gli appoggi, i bambini possono mettersi alla prova e alzare sempre un po’ di più il livello di difficoltà.

Posizionando sul pavimento asse e blocchetti, i bimbi possono inventare circuiti sui quali camminare senza perdere l’equilibrio, migliorando la coordinazione motoria e soddisfando la loro voglia di giocare agli equilibristi !

giochi equilibrio bambini 3

giochi equilibrio bambini 2

giochi equilibrio bambini 6

giochi equilibrio bambini 4

giochi equilibrio bambini 1

giochi equilibrio bambini 5

 

Leggi anche:

Scrivi un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità.
Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001

Content Protected Using Blog Protector By: PcDrome. & GeekyCube.