Navigation Menu+

Una casa (anche) per bambini è un luogo nel quale i figli possono muoversi in autonomia, senza la nostra mediazione e sorveglianza costante. La casa deve essere un spazio aperto, ma il buonsenso suggerisce che vadano posti dei limiti laddove esista un pericolo oggettivo; in questa maniera ci possiamo rilassare permettendo ai bambini di spostarsi nell’ambiente domestico senza ansie o timori.

 

Le scale dei letti a castello sono una preoccupazione che, nei fatti, non ci consente di lasciare che un bimbo entri da solo in una stanza, condizionando e limitandone la libertà.

Più che la scala in se stessa, è l’affaccio dal letto superiore a destare qualche pensiero: un fratellino di due anni, infatti,  è in grado di salire sulla scala e arrivare al letto del fratello maggiore, ma non ha ancora consapevolezza dei rischi che corre nello sporgersi.

Per rimuovere questo ostacolo alla libertà dei bambini più piccoli, è necessario quindi un blocco per la scaletta del letto a castello.

Per la mia casa ho trovato da anni una soluzione “fai da te” , ma in commercio esistono anche accessori appositi -in realtà facilmente riproducibili- per impedire che bambini troppo piccoli salgano furtivamente sul letto a castello:

– Toddle Lock, una barriera di plastica che si aggancia con due fettucce alle scalette dei letti a castello. Questa barriera, disponibile in nero o in blu e adatta anche per ambienti esterni, è pensata per essere superata dai bambini più grandi, così da non dover essere rimossa quotidianamente; per facilitare la “risalita” sono incollati alla superficie degli adesivi antiscivolo sagomati a piede.

– Bunk Barrier di Mommy’s Helper, una barriera in tessuto lunga circa 90cm e larga 36 che “fascia” le scale. Questa barriera si adatta alla larghezza della scaletta per mezzo di cerniere che i bambini più grandi possono aprire e chiudere con facilità (confesso di non aver capito dai dettagli tecnici se il tessuto è leggermente elastico come sembra dalle immagini).

Il blocco per la scaletta del letto è un accessorio veramente indispensabile per una casa (anche) per bambini e un aiuto concreto per noi genitori!

Leggi anche:

Scrivi un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità.
Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001

Content Protected Using Blog Protector By: PcDrome. & GeekyCube.