Navigation Menu+

Una bilancia che associa i Kg alla mole degli animali, consentendo ai bambini di capire il peso di cose e persone.

 

In generale, l’idea della bilancia per i bambini mi trova sempre un po’ diffidente. Naturalmente non è l’oggetto in sé, quanto il rischio di focalizzarsi troppo sul controllo del peso ponderale di un bambino, rischiando di considerare il valore tabellare come il solo indicatore di una crescita sana.

Puntualizzato questo, è un dato di fatto che dopo una certa età sono i nostri stessi figli a chiederci di essere pesati, specialmente se possediamo una bilancia pesa-persone che noi stessi utilizziamo.

A operazione compita solitamente scatta la domanda “Quindi? Io quanto peso?” e spesso la nostra risposta non soddisfa la curiosità dei bambini poichè, espressa in chilogrammi, non fornisce loro un senso reale del peso, soprattutto in età prescolare.

Ecco allora che vi segnalo questa bilancia (anche) per bambini di Donkey Products (lo stesso venditore di Pallone di Carta  e di Carreggiata su Nastro Adesivo) che si presta a una doppia lettura.

Accanto alla misura espressa in Kg destinata a essere letta dall’adulto, sono raffigurati una serie di animali a rappresentanza del proprio peso. Sulla superficie della bilancia è riportata la legenda che esprime il valore indicativo associato all’animale: il coniglio pesa circa 6Kg, il pinguino 35Kg, il maiale 50Kg e il leone 250Kg!

Con questa bilancia i bimbi, oltre a pesare se stessi e avere un ordine di grandezza comprensibile, possono sperimentare da soli scoprendo il peso degli oggetti di casa e… perché no, anche quello di tutta la famiglia messa insieme!

 

 

 

 

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità.
Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001

Content Protected Using Blog Protector By: PcDrome. & GeekyCube.